Sei qui: Home Page -> Pensieri ->2006 -> Febbraio 2006 -> Curling

Curling

Alle olimpiadi di Torino 2006 è sbocciato un nuovo sport,per il cirling, praticato sul ghiaccio, fin ora non era tanto conosciuto e avvolte era anche snobbato, ma dopo queste olimpiadi ha avuto un proselito di ammiratori e adesso impazza la curling mania sulla rete.

La sua storia:

Le sue origini si perdono in secoli lontani, ma la certezza della sua esistenza si ebbe nel 1511 in un'incisione trovata in Scozia e in seguito diventata famosa come la Stirling Stone.

All'incirca nello stesso periodo, questo sport apparve nei quadri dei pittori fiamminghi Pieter Bruegel e Jacob Grimmer.

Dal 1775 cominciarono a diffondersi pietre circolari con impugnatura di metallo e nel 1838, con la nascita del Royal Caledonian Club, si giunse alla definitiva standardizzazione della grandezza e della forma delle pietre di granito.

Il primo curling club fu fondato nel 1716 nello Stirlingshire (scozia) chiamato Curling di Kilstyth.

Dal 1775 si inizio a definire regole e tecniche e,nel 1838, venne redatto il primo regolamento dal Caledonian Curling Club.

In Italia nel 1953 il FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) riconosce il curling come attività sportiva.

Solo nel 1973 ci fu l'annessione del Curling Italiano alla fondazione W.C.F. (World Curling Federation)

Ora si svolgono regolarmente campionati Assoluti, Europei, e Mondiali e nel 1922 la WCF è stata ammessa ai giochi Olimpici con la prima apparizione a Nagano in Giappone nel 1998.

L'equipaggiamento:

Shoes (le scarpe)

Le Scarpe sono la parte più importante dell'attrezzatura: ogni giocatore deve poter frenare e scivolare sul ghiaccio con facilità. E' per questo motivo che sotto una delle due scarpe viene adattato uno scivolo, mentre sotto l'altra è applicata una suola di gomma morbida.
Molti giocatori juniores si trovano a loro agio indossando un paio di scarpe da ginnastica, alle quali applicano lo scivolo

Broom (la scopa)

La scopa o la spazzola è in setola e serve a pulire il ghiaccio al passaggio della stone; i giocatori non impegnati nel lancio della stone possono scopare il ghiaccio per la loro stone.

Abbigliamento

La divisa deve essere calda e comoda, gli indumenti ideali sono una giacca calda, guanti in pelle, berretto e tuta da ginnastica, sono invece da evitare Jeans, che se troppo stretti possono ostacolare nei movimenti.


Per vedere una parte del regolamento in formato .DOC la potete trovare qui

Per vedere una parte del regolamento in formato .ZIP la potete trovare qui


Regolamento liberamente tratto da: Regolamenti
Sei qui: Home Page -> Pensieri ->2006 -> Febbraio 2006 -> Curling