Sei qui: Home Page -> Pensieri ->2006 -> Febbraio 2006 -> Internet Explorer Beta 7

Internet Explorer Beta 7

Stavo girellando un po in rete e mi sono trovato davanti un articolo sul rilascio della versione beta 7 di Internet Explorer , il browser di Mcrosoft.Articolo interesante, che fa pensare anche alla famosa guerra dei browser iniziata agli albori di internet e continua tuttora. Io lo considero un discreto prodotto anche se purtroppo sta diventando uno standar che orami troviamo in tutti i pc che compriamo. Mozilla Firefox si presenta come una validissima alternativa ad Internet Explorer.

Vi metto l'articolo di cui vi parlavo sopra :

In anticipo sui tempi, Microsoft rende scaricabile per i sistemi più aggiornati (Xp Service Pack 2) la seconda versione di test del suo browser, la prima fruibile per tutti. Molte le novità, chiamate a fronteggiare una concorrenza agguerrita. Ma attenzione all'interfaccia utente (solo in inglese, per ora) e all'impossibilità di rimuoverlo

Microsoft stringe i tempi, facendo debuttare prima del previsto la beta pubblica di Internet Explorer 7, il cui lancio era previsto per la fine di marzo.
Internet Explorer 7 Beta 2 Preview (questa la denominazione ufficiale) è quindi già disponibile per il download: probabile che sulla decisione di Microsoft abbiano pesato le vicissitudini legate alle due beta private di Explorer 7, più volte diffuse illecitamente sul Web a poche ore dal rilascio a partire dallo scorso luglio.

Il nuovo Explorer (e mai il termine è più azzeccato, visto che la rottura con il plurirattoppato Explorer 6 è evidente, tanto nell'interfaccia utente, quanto nei contenuti) è per ora disponibile solo in inglese, e funziona su sistemi Windows Xp Service Pack 2; sostituisce irreversibilmente il browser Web installato (occhio, quindi, se l'interfaccia in italiano è una priorità assoluta!) e presenta tutte le tecnologie messe a punto da Microsoft negli ultimi tempi.

Da ricordare il filtro antiphishing già appannaggio di Msn Toolbar; l'integrazione con Microsoft Antispyware (anch'esso in beta da più di un anno, ma di fatto pronto all'uso quotidiano), e la possibilità di cancellare tracce e storia di navigazione (dati immessi, cookie ricevuti, pagine visitate e password salvate) con un solo click del mouse, sulla falsariga di quanto già offerto dai vari Firefox od Opera.

Completano il quadro la tanto auspicata navigazione con i tab (per aprire più pagine Web all'interno si una singola istanza del browser), un box per la ricerca in alto a destra (anche qui, Explorer è arrivato buon ultimo, a dire il vero) e il supporto ai feed Rss. Novità esclusiva di Explorer è Quick Tabs: una serie di miniature affiancate di tutte le pagine web aperte nel browser, decisamente gradevole alla vista e utile nell'uso.

Impossibile dire se Explorer 7 abbia già colmato il gap che Explorer dimostrava nei confronti di altri prodotti concorrenti: sarà il tempo (e la qualità della versione finale, prevista entro l'anno) a dirlo. Per ora sembra più un prodotto al passo con i tempi. E considerato che sarà lui il browser web di Vista, il prossimo Windows (ovvero il sistema operativo più diffuso al mondo), non è certo poco.


Articolo tratto da Panorama.it
Sei qui: Home Page -> Pensieri ->2006 -> Febbraio 2006 -> Internet Explorer Beta 7