Trattasi di resina utilizzata per la stampa 3D . In questa recensione tratterò la resina di colore “Ceramic Grey“. Il prodotto in se non riporta particolari odori sgradevoli (tipici della resina classica, quella lavabile con alcool isopropilico).

È di facile utilizzo, come tutte le resine del resto, con l’accortezza di usare sempre mascherina e guanti perché ricordo che, nonostante sia lavabile in acqua, rimane sempre tossica.

Il prodotto polimerizza con lunghezza d’onda di 405 nm e si ottengono stampe con discreti dettagli.

Sul sito di Elegoo è presente anche il file (google drive) con i settaggi ottimali per la stampante riguardanti la resina in questione. Consiglio sempre di fare delle prove con qualche benchmark perché la buona riuscita della stampa dipende anche dalle condizioni ambientali (se per esempio stampate con basse temperature tipo 10/12 gradi è consigliabile aumentare il tempo di esposizione sia per i primi layers che per tutta la durata della stampa).

In conclusione posso sicuramente affermare che è una buona resina e ne consiglio l’utilizzo. Soprattutto per coloro che non vogliono cimentarsi con l’uso di quella classica e quindi l’utilizzo dell’alcool isopropilico per i lavaggi.

Ultimo consiglio che mi sento di dare è quello di prendersi anche una così detta “Wash and Cure” (di qualsiasi marca) per poter lavare accuratamente l’oggetto stampato e procedere successivamente alla “cura” ovvero alla solidificazione permanente tramite raggi UV.

Il link al prodotto lo potete trovare qui: Elegoo resina lavabile in acqua